1/4
Team GRG Carpenteria

© 2015-2019 by GRG Carpenteria Sagl - info@grgarpenteria.ch - 091 752 25 38 - Maps

  • Grey Facebook Icon
  • Instagram GRG
  • Grey Vimeo Icon
  • Grey Google+ Icon

STORIA OGGI

Per poter far fronte alla costante crescita di richiesta con altrettanto costante qualità e serietà, la forza lavoro è man mano aumentata. L’ufficio tecnico, volto ad integrare sempre maggior personalizzazione in ogni progetto, ha attualmente un organico di quattro persone. Questi si occupano di redazione d’offerte, rilievi, sviluppo progettuale di dettaglio, acquisti, preparazione e direzione dei lavori.
Nel frattempo le squadre di lavoro sono sei e gli operai attivi in cantiere sono dodici con due apprendisti.
Nel 2015 uno dei gerenti ha accolto una dura sfida iniziando la scuola di tecnico del legno. L’obiettivo futuro è di coinvolgersi ed appoggiare maggiormente la formazione nella costruzione in legno ticinese.
Una struttura solida ed una politica lungimirante rendono questa ditta un successo a livello qualitativo. Nell’ottica di sempre maggiore sostenibilità, sicurezza e soddisfazione della qualità percepita; la ditta si impegna nell’ottimizzazione dei processi amministrativi e produttivi.

 

2009-2013

L'azienda è composta dai tre gerenti, un assistente tecnico, otto operai e due apprendisti. La produzione è ben attrezzata per eseguire lavori che riguardano il proprio ramo e, grazie al costante investimento in nuove attrezzature e macchinari, ha la capacità di eseguire lavori con ottime tempistiche curando qualità e dettagli.
Al pensionamento di Gianfranco Realini nel 2010, i due fratelli Grütter hanno ripreso in mano l’azienda per intero.
La GRG carpenteria sagl continua a seguire la sua linea di qualità e soddisfazione nel cliente ed ha modo di eseguire anche qualche lavoro di dimensione più grande del solito.
La ditta mostra continuità nella formazione di apprendisti e nell’anno 2012 presenta con fierezza il diploma del migliore tirocinante carpentiere del Ticino.
In parallelo all’impegno professionale, l’azienda ha avuto costante contatto con la promozione di associazioni sportive ticinesi e giovani atleti. Ha mostrato inoltre occasionali collaborazioni sociali con ragazzi utenti della Fondazione Fattoria Gerbione di Tenero.

 

2004 -2008

A inizio 2004, Z. decide di lasciare l'attività trasferendosi all'estero e i due fratelli colgono l’occasione per ritirare le sue quote entrando in società con Realini, cambiando nuovamente la ragione sociale in GRG (Grütter Realini Grütter) Carpenteria sagl. 
Dopo tanti sacrifici e duro lavoro l'allievo si trova nuovamente davanti ad un ostacolo: il magazzino di Locarno cambia di proprietà e scade il contratto di locazione. 
Quindi a fine 2008, usando tutti i risparmi e con l’aiuto della famiglia, acquistano un terreno a Riazzino per poi costruirci un capannone e centralizzare tutta l'azienda.

 

1998 - 2003

Nell’arco di un paio d’anni l’azienda cresce fino ad un numero di ca. 6-8 dipendenti. Nel settembre del 98 Benjamin Gruetter comincia la sua avventura come apprendista carpentiere, nel frattempo suo fratello maggiore Silvano Gruetter era in procinto di terminare la formazione di muratore. Dopo gli esami continua la sua formazione iniziando un apprendistato supplementare come carpentiere e il caso vuole che i due fratelli si ritrovino nella stessa classe, terminando poi l’apprendistato assieme nel 2001 con ottimi voti. Benjamin continua le sue esperienze professionali per altri 3 anni ricevendo sempre più responsabilità da parte di Z. e Realini, Silvano dopo 2 anni di lavoro come capo squadra si trasferisce in canton Argovia per acquisire altre esperienze nel ramo.

 

1995 - 1997

Nel 1995 viene fondata la Carpenteria Z. Sagl con sede nel Locarnese. Tre anni dopo Realini Gianfranco entra in società con Z. cambiando il nome in Carpenteria Z. & Associati Sagl con magazzino e sede a Locarno (laboratorio a Quartino).