top of page

Il lavoro svolto per il risanamento degli stabili storici di fine 1800 situati sotto il castello Visconteo a Locarno rappresenta un impegno complesso e di lunga durata. Le diverse fasi del progetto sono state le seguenti:

 

Casa Remo Rossi (2012):

Nella fase iniziale del progetto, ci siamo concentrati sulla Casa Remo Rossi, un edificio storico particolarmente antico e caratteristico dell'area. Qui, abbiamo eseguito una riparazione completa delle strutture portanti dei tetti, che avevano subito gravi danni nel corso del tempo. Inoltre, abbiamo migliorato la parte statica dell'edificio per garantirne la stabilità e la sicurezza a lungo termine. Un aspetto importante è stato l'implementazione di isolamenti termici all'avanguardia, finalizzati a migliorare l'efficienza energetica dell'edificio. Abbiamo anche installato nuove finestre da tetto per aumentare l'illuminazione naturale e apportato rivestimenti interni per ripristinare l'aspetto originale dell'edificio.

 

Sosta Bar Castello (2014):

Nella fase successiva, ci siamo concentrati sulla sosta Bar Castello, un punto di riferimento importante nell'area circostante. Anche in questo caso, abbiamo lavorato sulle strutture portanti dei tetti per ripristinare la loro integrità.

 

Corte Interna (2020):

Nel 2020, abbiamo rivolto la nostra attenzione alla corte interna, un elemento centrale nell'aspetto complessivo degli stabili storici. Qui, abbiamo continuato il lavoro di restauro delle strutture portanti, affiancandolo all'integrazione di una nuova struttura. Il nostro impegno è stato volto a garantire la conservazione dell'aspetto storico dell'area, pur migliorandone la funzionalità.

 

Stabile Centrale (2021/2022):

Nell'ultimo stadio del progetto, ci siamo dedicati al risanamento dell'edificio stabile centrale, il quale riveste un ruolo fondamentale nell'insieme dell'area. In questa fase, abbiamo eseguito lavori simili a quelli delle fasi precedenti, concentrandoci sul ripristino delle strutture portanti dei tetti, sull'isolamento termico e sull'installazione di nuove finestre. Inoltre, abbiamo migliorato le dotazioni interne per renderlo funzionale secondo le esigenze previste, mantenendo allo stesso tempo un occhio di riguardo per il ripristino degli elementi architettonici originali, al fine di conservarne l'aspetto storico.

 

Il progetto di risanamento degli stabili storici rappresenta un esempio di restauro accurato e rispettoso della storia e dell'architettura dell'area, contribuendo così a preservare e valorizzare questo importante patrimonio culturale per le generazioni future.

foto 11.jpg
5295 e 4967 - Bar Castello a Locarno (8).png
5295 e 4967 - Bar Castello a Locarno (5).png
5295 e 4967 - Bar Castello a Locarno (6).png
20200826_170116.jpg
20200916_144501.jpg
20220413_170032.jpg
20220413_165600.jpg
bottom of page